Letture – Nuovo appuntamento con Lalla Tomelilla

Oggi do il via a una serie di letture diciamo “impegnate” che mi terranno compagnia fino all’arrivo dell’autunno. La mia migliore amica è impegnata con lo studio delle opere maggiori della letteratura italiana, poiché in autunno dovrà sostenere gli esami all’università. Ho deciso di accompagnarla in questo viaggio per diversi motivi: sicuramente per l’affetto che mi lega alla mia compagna di mille avventure, ma direi che la mia passione per i libri ha giocato un ruolo preponderante (non sono mica masochista 😉 ) . I miei gusti letterari tengono conto di tutti i generi, anche se devo dire che i libri di fantascienza (storie tipo guerre stellari) non mi piacciono molto. Di solito le mie scelte cadono sui romanzi storici, che possono raccontare storie d’amore, ma anche intrighi e casi da investigare. Per poter consigliare ai miei allievi letture coinvolgenti e fantasiose, leggo spesso racconti per giovani, sia storie vere, sia storie di pura fantasia, con elfi e gnomi alla conquista della pace. Sono contenta di arricchire la mia lista di libri letti con qualche titolo più impegnativo… finora si contano Guerra e pace, I promessi sposi….

Intanto N. deve ancora stabilire i termini per le diverse opere, dato che alcune già le ha lette e deve solo ripassare i diversi appunti e riassunti, mentre per altre si trova di fronte allo sconosciuto.

Inizieremo con qualcosa di leggero: Verga e Vita dei campi. Fanno parte della raccolta 8 racconti; nella nostra edizione (Oscar classici Mondadori) equivalgono a poco meno di 100 pagine e mi sento di dire che, tenendo conto che vanno anche un po’ analizzate, termineremo la lettura martedi 2.3.2010.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: